Rimozione capillari
Il trattamento estetico è rivolto sostanzialmente al viso e, a seconda dei casi e della gravità, mira al miglioramento o alla completa risoluzione dei capillari visibili. In particolar modo il laser vascolare permette di attenuare progressivamente i capillari fini (teleangectasie) che hanno un diametro uguale o inferiore ad 1mm sia che questi siano localizzati al viso sia alle gambe.
I capillari del volto sono per lo più localizzati al naso ed ai lati di questo, fino ad interessare gli zigomi ed il mento.
Fondamentale è la valutazione medica pre-trattamento. Altre tipologie di neoformazioni capillari trattabili con questo laser sono gli angiomi rubino (piccoli puntini rilevati di colorito rosso intenso prevalentemente localizzati al tronco e agli arti) e gli angiomi stellati (o spider nevi) che hanno invece una forma “stellata” quasi a ragnatela e sono centrati di solito da un capillare centrale puntiforme un po’ più evidente.
Come avviene il trattamento ?
La luce laser è selettiva per il colore rosso del sangue, pertanto quando viene diretto verso un capillare o un angioma, il laser lo surriscalda fino a provocarne la coagulazione. Questo provoca l’istantanea chiusura del capillare trattato, formando una sorta di piccola crosticina invisibile all’interno del capillare senza danneggiare in nessun modo l’epidermide.
Nelle settimane successive ad ogni seduta, i capillari trattati possono prendere due strade:
alcune parti di questi rimangono chiuse definitivamente ed iniziano un processo di lento ma progressivo riassorbimento, mentre altre parti tendono a riprendere la loro normale funzione.
Non occorre anestesia ma il trattamento può essere percepito come fastidioso in alcune zone particolarmente sensibili. Questo fastidio non è comunque persistente limitato al momento in cui viene effettuata la seduta. Successivamente non sono presenti fastidi o dolori persistenti.
Quante sedute sono necessarie ?
Per questo motivo su ogni capillare sono necessarie più sedute (mediamente 4) per ottenerne una chiusura pressochè definitiva.
Al termine del ciclo di sedute i capillari saranno ancora visibili anche se di aspetto più sfumato. Il processo di riassorbimento dei capillari proseguirà nei mesi successivi al termine del trattamento sino a rendere i capillari trattati quasi invisibili.
SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER
Sign up for our newsletter to find out about new arrivals, special offers and more.